Nuove foto aggiunte

Nuove foto aggiunte

IL 10 MAGGIO IL CIRCUITO DEL MARE SBARCA A MARSALA

Tre giorni di eventi di primissimo piano, dai più forti velisti del mondo della classe Platu 25 alle favole di Elisabetta Jancovic, vincitrice del premio Andersen. Passando per le multivisioni sottomarine dei fotografi Anzalone e Caronia e per i laboratori di biologia e arte rivolti ai più piccoli. Il tutto inserito nella cornice delle celebrazioni per Marsala “Città europea del vino 2013”. Partirà venerdì 10 maggio la tappa marsalese del Circuito del mare, la kermesse itinerante promossa dall’Almond tree in collaborazione con Sicilian Sailing week. Arte e teatro, sport e scienza. Nel nome della sostenibilità ambientale e della tutela del mare. Dopo la tappa di Salina e in attesa di salpare alla volta di San Vito Lo Capo, Favignana e Palermo, il prossimo weekend il Circuito sbarcherà a Marsala. Accompagnato come al solito dallo spettacolo delle vele e dal suo ricco cartellone di eventi culturali. Una tappa realizzata grazie al patrocinio del Comune, che ha voluto inserire il Circuito all’interno delle manifestazioni di “Marsala Città europea del Vino 2013”. Tra i partner del Circuito anche Legambiente e l’Area marina protetta delle isole Egadi, mentre le regate vedono i prestigiosi patrocini di Isaf, Fiv e Uvai.
GLI EVENTI CULTURALI – Si comincia subito venerdì pomeriggio con il programma per i bambini. Alle 16 via al Laboratorio di sperimentazione visuale e concreta “MAIL ART LAB_A MESSAGE IN A BOTTLE”, curato da Anna Patti, dove l'arte visiva si unisce alla biologia. Il fine ultimo è di promuovere attraverso il gioco la conoscenza del mare, l'educazione a comportamenti ecosostenibili e, perché no, la riscoperta delle tradizioni secolari legate al mar Mediterraneo. Si prosegue alle 21,30 con “Re Tlo e la Sirena”, il racconto della scrittrice Elisabetta Jankovic, vincitrice del premio Andersen, che verrà messo in scena dalla stessa scrittrice e dalla Compagnia dell'Ombrellone. Alle 22,30 si potranno ammirare le multivisioni sottomarine di Gaetano Anzalone e Franco Caronia, i fotografi vincitori del Plongeur d'Or al Festival mondiale de l'image Sous-marine di Marsiglia. Sabato ci sarà spazio ancora per i bambini, con il laboratorio “ISTANT BOOK LAB_IL TACCUINO DI VIAGGIO”, sempre a cura di Anna Patti (ore 16). Al calar del sole, dopo la video presentazione delle attività dell’Amp delle Egadi (ore 21), di scena ancora il teatro e la fotografia d’autore: prima con lo spettacolo teatrale della Jancovic e della Compagnia dell’Ombrellone, “Storia di un'isola che credeva di essere una barca a vela". A seguire, le multivisioni di Anzalone e Caronia.

LA VELA – I campioni del mondo di Euz II condotti da Sandro Montefusco, due equipaggi russi guidati da Marina Kasatova, la flotta agguerritissima di Bari, quella ancora più aggressiva di stanza in Sicilia, i più forti atleti della Marina Militare. Tutti insieme per contendersi tra venerdì e domenica il Marsala sailing week, prima prova del campionato italiano Platu 25. Un parterre di 30 imbarcazioni tra le più competitive su scala internazionale. Le regate cominceranno venerdì alle 10,30 e proseguiranno, sempre di mattina, sabato e domenica. Domenica sera, alle 19, la premiazione.
Info: +39 3456868390 / www.circuitodelmare.it / seguici anche su Facebook e Twitter

www.facebook.com/CittaDiMarsalaPaginaIstituzi...